Elezioni Casagit - Si vota dal 6 al 10 giugno: dieci i candidati siciliani

24.05.2017 17:57

La Commissione elettorale si è espressa sulle candidature ammesse con riserva (4 in Sicilia) alle prossime elezioni della Casagit, ritenendo che tutte possano essere confermate come valide. Sono pertanto dieci i candidati nell'Isola, il doppio rispetto alla tornata elettorale precedente. Si tratta di un record. Tre le donne candidate. Si spera anche in un record di partecipanti al voto.
I CANDIDATI IN SICILIA.
Ecco, in ordine alfabetico, l'elenco dei dieci candidati siciliani:
Di Parenti Francesco
Drago Giancarlo
Francese Giulio
Genovese Giovanna
Geraci Fabio
Martorana Crocetta Annamaria
Martorana Giuseppe
Minardo Carmela
Palomba Giuseppe
Raffa Orazio
LE PREFERENZE. Potranno essere espresse due preferenze. Solo cinque gli eletti, costuituiranno la Consulta regionale. I primi tre per numero di voti saranno anche delegati all'Assemblea nazionale Casagit.
QUANDO E COME SI VOTA. Si potrà votare dalle ore  ore 9 del 6 giugno e le ore 18 del 10 giugno, esclusivamente per via telematica collegandosi a www.casagit.it e poi cliccando su "Speciale elezioni". E' necessario il codice socio (o numero posizione socio) riportato sulla Casagit Card (o su tutte le comunicazioni inviate da Casagit, come le distinte di liquidazione) e la password spedita al socio per lettera. Sabato 10 giugno (dalle 10 alle 18) è aperta una postazione assistita per il voto elettronico presso la Consulta, nei locali dell'Assostampa a Palermo, in via  Crispi 286.
LA PASSWORD. La password, indispensabile per votare, sta arrivando in questi giorni a tutti per posta. Attenti a non perderla. La password per votare è "usa e getta", serve soltanto per il voto elettronico. Il codice socio (o numero di posizione) è il primo passaggio per l'accesso online a tutte le informazioni - sanitarie e contributive - del socio e dei suoi familiari e quindi è opportuno conservarlo con la massima cura e nella miglior condizione e garanzia di riservatezza.
PASSWORD, CHE FARE SE NON LA SI HA. Se la password non arrivasse entro fine mese nessun allarme: dal 26 maggio si potrà chiedere un duplicato al "Call center elezioni" - 06 54883333 - che fino al 5 giugno sarà attivo dalle ore 9,30 alle ore 16,30 nei giorni lavorativi. Durante le operazioni di voto - dal 6 al 10 giugno - il "Call center elezioni" sarà invece attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 18.
Nella richiesta del Socio, alla quale deve essere necessariamente allegata una copia del documento d'identità o della tessera di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti, deve essere specificata la modalità con la quale si preferisce ottenere il duplicato, via sms o via mail, indicando rispettivamente numero di cellulare o indirizzo di posta elettronica. Nel caso di spedizione della password via mail, va  inserito comunque un recapito telefonico, che  permetterà di contattare il Socio se dovessero esserci problemi nell'invio. La richiesta, sottoscritta dall'interessato, dovrà essere inviata via mail all'indirizzo infoelezioni2017@casagit.eu o via fax al n° 06/54883200. Sabato10 giugno il duplicato della password potrà essere richiesto fino alle ore 17.00, per garantire i tempi tecnici di spedizione.
IL VOTO ASSISTITO. Per quanto riguarda il voto assistito presso le sedi regionali di sabato 10 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, la Commissione elettorale ha approvato, nel corso della prima riunione, le seguenti disposizioni:"La postazione telematica dovrà essere allestita in una stanza a ciò esclusivamente riservata e alla quale potrà accedere, per il tempo strettamente necessario, solo il Socio elettore e, se da lui richiesto per assistenza tecnica, l'impiegato designato dalla Consulta, garantendo in ogni caso l'assoluto rispetto della segretezza del voto. Presso la postazione sarà esposto l'elenco dei candidati, con l'indicazione del numero di preferenze esprimibili. L'impiegato designato dalla Consulta avrà il ruolo di Presidente del seggio e ne gestirà la corretta e ordinata funzionalità. I Soci candidati, se presenti in Consulta, non potranno entrare nella stanza della postazione telematica".
CHI PUO' VOTARE. I giornalisti iscritti a Odg, titolari pensione diretta Inpgi, iscritti Odg con pensione da enti diversi, purché associati dal luglio 2016 e non morosi alla data dell'8 marzo 2017. Non possono votare: iscritti ai Nuovi Profili (Due, Tre e Quattro), giornalisti sospesi da OdG, superstiti, familiari, aggregati.
Su www.casagit.it in Speciale elezioni 2017 ogni altra utile informazione.
Un cordiale saluto a tutti
Giulio Francese
Fiduciario Casagit Sicilia