UNIONE NAZIONALE GIORNALISTI PENSIONATI

Gruppo Sicilia


Via Francesco Crispi 286 Tel. 091/581001
90139 PALERMO Fax 091/6110447

giornalistipensionati@virgilio.it

info@giornalistipensionatisicilia.it

 

Presidente: Natale CONTI
Vice Presidente: Orazio RAFFA
Segretario: Luigi TRIPISCIANO
Tesoriere: Fausto GALATI

Consiglieri:
Luigi ANDO'
Claudia MIRTO
Gianni PIETROSANTI
Roberto LEONE
Gaetano PERRICONE

Collegio Sindacale:
Francesco MAROTTA
Franz La Paglia
Gaetano SCONZO

I nostri utenti

Gli utenti del sito siete voi i colleghi pensionati iscritti al sindacato ma anche gli altri che hanno voglia di accedere e di portare un loro contributo. Il sito à aperto a tutti i colleghi. Siamo pronti a rispondere a tutte le vostre domande, a prendere in considerazione ogni vostro suggerimento. Al tempo stesso speriamo che ciò serva a spingere colleghi che ancora non hanno un pc o un tablet a fornirsene. Non escludo, nel tempo corsi di alfabetizzazione all'uso del tablet o del Pc.

Molti si chiederanno perché un sito nostro. Per arrivare meglio nelle vostre case, per essere a voi vicini, per sentirvi vicini. Oggi tra i pensionati è in corso un ampio dibattito sul prelievo forzoso che la riforma dell'Inpgi prevede di “destinare” a noi pensionati. Non è la quantità del prelievo che ci preoccupa ma il fatto che l'Istituto di previdenza possa intervenire a modificare diritti acquisiti. Le nostre pensioni non sono toccabili dall'Inpgi. Su questo siamo d'accordo con i colleghi tutti delle altre regioni per una forte battaglia. Ci auguriamo anche che in sede governativa si corregga questa brutta proposta, I pensionati siciliani sono d'accordo con quelli degli altri gruppi regionali che intendono su questo punto esprimere la più forte rigidità.

Elenco Giornalisti Pensionati di Sicilia

 

Benvenuti

Diamo il benvenuto con "News per i giornalisti pensionati di Sicilia" a una pubblicazione on line per tenerci tutti vicini e aggiornati sulle notizie che ci interessano di più: le nostre pensioni, il dibattito che si sviluppa nella nostra categoria, la voglia di sentirci utili e vitali. Siamo insomma vicini ed al tempo stesso  una parte importante della categoria dei giornalisti iscritti al sindacato. Circa ottomila su 20.000 iscritti alla Federazione della Stampa sono pensionati. In Sicilia rappresentiamo oltre il 20 per cento dei colleghi. Mentre offriamo tutta la nostra sensibilità sulle problematiche relative ai colleghi in attività, soprattutto nei confronti di chi vede messo a rischio il proprio posto di lavoro e di chi non riesce ad entrare dalla porta principale (leggi assunzione ex articolo 1) nella categoria, al tempo stesso pretendiamo il massimo di attenzione da parte dei colleghi in attività ai quali offriamo un contributo di esperienza innegabile e data la nostra età, la capacità di mediare. Non siamo affatto d'accordo con le posizioni del segretario nazionale della Fnsi Lo Russo che in un paio di occasioni, l'ultima qualche giorno fa in Puglia, ha espresso insofferenza nei confronti dei pensionati e dei loro problemi, quasi non si sentisse segretario nazionale anche di chi ha lavorato per quaranta anni nella categoria. Questo sito si propone di tenere i contatti con tutti i giornalisti pensionati, ma anche con chi, non iscritto al sindacato, avesse qualche problema o una semplice notizia da portare a conoscenza dei colleghi. Scriveteci nella rubrica "Bacheca" un vostro pensiero o un articolo e sarà pubblicato. Non escludiamo nel tempo di poter far rivivere il nostro periodico cartaceo oggi momentaneamente accantonato a favore dell'on line. Su quella iniziativa ci siamo fermati a riflettere per le difficoltà organizzative, strutturali e i costi. Ma l'avere un nostro periodico resta nei nostri desideri e speriamo di riuscire a realizzarlo.

UNGP - Unione Nazionale Giornalisti Pensionati
Corso Vittorio Emanuele II, 349 - 00186 Roma
Tel. 06/680081

Presidente
Guido Bossa

Vice Presidenti
Orazio Raffa (Vicario)
Gian Fulvio Bruschetti

Segretario generale
Mauro Lando

Tesoriere
Virgilio Squillace

Comitato esecutivo (consiglieri)
Paolo Baggiani
Stefanella Campana 
Dario De Liberato
Mauro Lando 
Giuliano Musi
Claudio Mazza
Marcantonio Morelli
Virgilio Squillace
Patrizia Disnan

Rappresentante FNSI
Giuseppe Di Pietro

Revisori dei Conti
Ottavio Rossani presidente
Fulvio Gardumi (effettivo)
Pierluigi Roesler Franz (effettivo)
Marco Gardenghi (supplente)
Gialluigi Corti (supplente)