Claudia Mirto nuova presidente del Gruppo giornalisti pensionati siciliani

30.11.2022 19:07

Claudia Mirto è la nuova presidente del Gruppo pensionati dell’Associazione siciliana della stampa. È stata eletta nel corso dell’assemblea che si è svolta nella sede regionale di Assostampa a Palermo alla quale hanno partecipato i giornalisti iscritti al gruppo di tutta la Sicilia. L’assemblea ha eletto anche il nuovo direttivo di cui fanno parte Egle Palazzolo, Maria Lombardo, Gaetano Perricone, Luigi Andò, Giancarlo Mirone, Ignazio Panzica, Giuseppe Cascio e Giuseppe Vecchio. Nominati anche i componenti del collegio dei sindaci revisori dei conti: Gaetano Sconzo Michele Cimino, Gianfranco Troina. Claudia Mirto succede a Natale Conti deceduto nel maggio scorso. La nuova presidente del gruppo che ha svolto quasi interamente la sua carriera professionale al giornale L’Ora di Palermo, dopo aver ricordato il lavoro svolto da Natale Conti ha proposto la nomina a presidente onorario del gruppo di Fausto Galati. L’assemblea ha eletto all’unanimità come rappresentanti della Sicilia all’assemblea nazionale di Roma del prossimo gennaio Giuseppe Gulletta e Luigi Tripisciano. Ricca di spunti ed interventi che si sono succeduti nel corso dell’assemblea, presieduta da Roberto Leone e con Gaetano Perricone segretario: i pensionati rivendicano con forza un ruolo da protagonisti della vita del sindacato soprattutto sul fronte della previdenza e della formazione rilanciando alcune iniziative che hanno caratterizzato la vita nel gruppo come quella del premio Scarlata e quella del presenza nelle scuole.

Sono stati premiati, infine, i giornalisti più anziani del gruppo con una targa consegnata da Tiziana Tavella, presidente del consiglio regionale, a Giovanni Ciancimino, Egle Palazzolo, Alfredo Leto, Rosario Magrì e Salvatore Migliore. Ricordati con un minuto di silenzio i colleghi giornalisti scomparsi nell’ultimo anno. Il direttivo che si è subito riunito alla fine dell’assemblea ha nominato Maria Lombardo come vice presidente del gruppo pensionati.

 

Infine Giuseppe Gulletta e Luigi Tripisciano, con Ignazio Panzica supplente, sono i delegati al Congresso Nazionale dell'Unione giornalisti pensionati, che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 gennaio 2023.S'è riunita a Palermo l'assemblea degli iscritti al Gruppo Siciliano Giornalisti Pensionati presieduta da Roberto Leone, vice segretario regionale vicario dell'Assostampa. Dopo gli interventi di saluta da parte del segretario regionale Giuseppe Rizzuto e della presidente dell'Assostampa Tiziana Tavella,laprim a incombenza è stata quella di premiare i cinque colleghi che hanno compiuto novant'anni con la targa "Una vita per il giornalismo". Hanno ritirato il premio Giovanni Ciancimino ed Egle Palazzolo, mentre Maria Lombardo e Luigi Andò lo hanno ritirato rispettivamente per Rosario Magrì e Alfredo Leto. L'ultimo premio sarà quanto prima recapitato a Salvatore Migliore.Dopo il ricordo di Natale Conti che ha lasciato vacante la poltrona di presidente, s'è passato all'elezione proprio del numero uno del Gruppo, che l'Assemblea ha scelto per acclamazione e all'unanimità in Claudia Mirto. E' stato quindi il momento dell'elezione del Consiglio Direttivo che dopo acclamazione e all'unanimità risulta composto da: Luigi Andò, Pippo Cascio, Maria Lombardo, Giancarlo Mirone, Egle Palazzolo, Gaetano Perricone e Giuseppe Vecchio. Componenti del Collegio dei revisori sono Michele Cimino, Gaetano Sconzo e Gianfranco Troina. 
Su proposta di Claudia Mirto e Roberto Leone è stato eletto Presidente onorario Fausto Galati.
Infine Giuseppe Gulletta e Luigi Tripisciano, con Ignazio Panzica supplente, sono i delegati al Congresso Nazionale dell'Unione giornalisti pensionati, che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 gennaio 2023.