INPGI - Indette le elezioni per il rinnovo degli Organi di amministrazione

04.10.2019 18:40

A firma di Marina Macelloni, presidente dell’INPGI, è stata inviata a tutti i colleghi una lettera con le prime indicazioni sulle prossime elezioni che riguarderanno l’Istituto.

Fra qualche mese (esattamente dal 10 al 16 febbraio 2020) si terranno le elezioni per il rinnovo degli Organi di amministrazione dell’Inpgi, sia per la Gestione principale (Inpgi 1) che per la Gestione separata (Inpgi 2). Al fine di consentire una gestione delle comunicazioni più snella ed efficace ti invito a comunicare la tua PEC all’indirizzo elezioni.info@inpgi.it, che troverai anche indicato nella sezione Elezioni del sito www.inpgi.it e www.inpginotizie.it
Voto elettronico
I colleghi che decideranno di votare per via telematica potranno farlo collegandosi al sito www.inpgi.it ininterrottamente dalle ore 08:00 (ora italiana) di lunedì 10 febbraio alle ore 22:00 (ora italiana) di mercoledì 12 febbraio 2020.
Per adeguare il sistema del voto telematico alle nuove disposizioni imposte dal GDPR (Regolamento UE n. 2016/679), è stata introdotta una terza chiave di autenticazione per l’accesso al sistema di voto telematico, che sarà generata mediante l’invio di un sms sull’utenza telefonica appositamente registrata.
Per votare, pertanto, in via telematica è necessario munirsi del codice iscritto, della password personale e del PIN istantaneo che sarà inviato via SMS al telefono del votante.
Il Codice Iscritto (numero di matricola Inpgi).
La password è quella utilizzata normalmente per l’accesso ai tuoi dati personali sul sito web dell’Istituto.
Il PIN sarà inviato al momento del voto subito dopo aver eseguito il login e dovrà essere inserito nella pagina web entro un minuto - tempo sufficiente a digitare le sei cifre che lo compongono - altrimenti il PIN scadrà e dovrà essere ripetuta la procedura di login. Il numero di cellulare verrà associato allo specifico login identificativo del votante e, quindi, lo stesso numero di utenza telefonica non potrà essere usato da terzi.
Nel caso in cui non fossi più in possesso della password, collegandoti al sito www.inpgi.it o www.inpginotizie.it troverai - nella apposita sezione dedicata alle Elezioni Inpgi 2020 - una procedura tramite la quale - inserendo i tuoi dati, unitamente ad una copia del tuo documento di identità valido - riceverai, sul tuo indirizzo di posta elettronica, la nuova password di accesso. In alternativa potrai ritirare la password presso la sede Inpgi di Via Nizza, 35 in Roma al Servizio Sistemi Informativi dalle ore 9.30 alle 13.00.
Voto al seggio
Rimane confermata la consueta modalità di voto presso i Seggi che saranno istituiti in ogni Circoscrizione e che rimarranno aperti nei giorni di sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020 dalle ore 10:00 alle ore 20:00. L’indirizzo del seggio di appartenenza sarà indicato nella documentazione elettorale che sarà recapitata nel mese di gennaio 2020 a tutti gli elettori.
Requisiti per esprimere il voto
Per la Gestione principale - Inpgi 1 - e per la Gestione separata – Inpgi 2 - hanno diritto al voto gli iscritti che alla data del 13 settembre 2019 abbiano almeno un anno di contributi accreditati.
Requisiti per essere eletti in base allo Statuto
Gestione Principale - Inpgi 1

  • Elezione dei consiglieri generali non pensionati: giornalisti che al 13 settembre 2019 abbiano cinque anni di contributi accreditati.
  • Elezione dei consiglieri generali pensionati: giornalisti che al 13 settembre 2019 siano titolari di pensione diretta.
  • Elezione dei sindaci: giornalisti che al 13 settembre 2019 abbiano cinque anni di contributi accreditati e giornalisti che al 13 settembre 2019 siano titolari di pensione diretta

Gestione Separata - Inpgi 2
Componenti del Comitato amministratore o del Collegio sindacale: giornalisti professionisti, pubblicisti o praticanti, per i quali al 13 settembre 2019 risultano accreditati almeno 5 anni di contributi interamente versati alla Gestione separata, nonché pensionati della Gestione separata che abbiano accreditato e versato contributi per periodi successivi alla decorrenza della pensione.
Potrai verificare la titolarità dei requisiti per lo status di elettore e eleggibile, recandoti presso gli Uffici di corrispondenza Inpgi dislocati sul territorio dove – da venerdì 11 ottobre a sabato 26 ottobre 2019 – saranno consultabili gli appositi elenchi.
Per essere eletti si dovrà presentare la candidatura
Gli aventi diritto che intendono concorrere alle elezioni hanno l’obbligo di presentare la propria candidatura a partire dall’11 ottobre 2019, specificando se questa è riferita:
a) Gestione principale - Inpgi 1
1) Consigliere generale non pensionato;
2) Consigliere generale pensionato;
3) Sindaco.

b) Gestione separata - Inpgi 2
1) Componente del Comitato amministratore;
2) Sindaco.

Per candidarsi è necessario compilare in ogni sua parte, esclusivamente il modulo appositamente predisposto dall’Istituto scaricabile dal sito www.inpgi.it (nella specifica sezione dedicata alle elezioni), o dal sito www.inpginotizie.it oppure reperibile presso gli Uffici di corrispondenza regionali.
Il modulo di candidatura, debitamente compilato e firmato, dovrà essere accompagnato – A PENA DI NULLITA’ - dalla fotocopia di un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto ecc.) e fatto pervenire all’Inpgi – a mezzo Raccomandata A/R, Corriere, o consegna a mano a cura del candidato all’apposito indirizzo indicato nel modulo di candidatura – Segreteria Organi Collegiali Inpgi, via Nizza 35, 00198 Roma, ovvero tramite e-mail all’indirizzo segreteria.organicollegiali@inpgi.legalmail.it – entro e non oltre le ore 12:00 del 12 dicembre 2019.
Nel caso di consegna affidata ad una terza persona, la candidatura assieme alla fotocopia di un documento di identità valido del candidato, dovrà essere consegnata da persona munita di delega che, all’atto della consegna, dovrà esibire un proprio documento di identità valido. Nella delega dovrà essere specificato il nome del delegante e del delegato.