Commemorazione di Orlando Scarlata: targa ricordo ai familiari e intitolazione della sala riunioni dell’Assostampa

11.10.2018 10:09

Un dieci ottobre importante per i giornalisti siciliani per l’iniziativa presa dal Gruppo siciliano giornalisti pensionati, presieduto da Natale Conti, di ricordare il proprio presidente onorario Orlando Scarlata, scomparso il 20 maggio del 2017. Alla cerimonia hanno preso parte, con il presidente dell’Unione pensionati  Guido Bossa, la presidente dell’Inpgi Marina Macelloni, il segretario generale della Federazione della stampa Raffaele Lo Russo, il segretario aggiunto della Fnsi Carlo Parisi, il vice presidente vicario dell’Inpgi, il siciliano Beppe Gulletta, il direttore di sede della Rai Sicilia Salvatore Cusimano, il capo redattore Rino Cascio, il vicedirettore del giornale di Sicilia Marco Romano, il segretario regionale di Assostampa Roberto Ginex, il presidente del Consiglio di Assostampa Alberto Cicero, decine di colleghi attivi e pensionati. L’iniziativa ha voluto essere un omaggio all’illustre collega e si è concretizzata nell’intitolazione a Scarlata della sala riunioni dell’Associazione della stampa con una targa, disegnata dalla collega grafica Christine Hofmeister, nella consegna alla famiglia di una targa ricordo con medaglia d’oro e nella distribuzione un volumetto, curato dalla giornalista pensionata Claudia Mirto, che ha tracciato con grande puntualità e precisione le tappe più importanti della carriera di Scarlata, un autentico gigante della professione e del sindacato nel quale ha ricoperto tutte le cariche più importanti. Un maestro al servizio dei colleghi. La famiglia ha annunziato di volere istituire un premio giornalistico in sua memoria.
La cerimonia ha preso il via dopo l’arrivo della famiglia Scarlata, la moglie signora Maria Vittoria, e i figli Elide e Filippo. Al microfono si sono alternati, per ricordare Orlando Scarlata, il presidente del Gruppo giornalisti pensionati della Sicilia Natale Conti, il segretario regionale dell’Assostampa Roberto Ginex, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Giulio Francese, il presidente dell’Inpgi Marina Macelloni, il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso, il segretario generale aggiunto Fnsi Carlo Parisi, il presidente dell’Unione nazionale giornalisti pensionati Guido Bossa.
Per la famiglia ha preso la parola la figlia Elide che, commossa per la numerosa partecipazione alla cerimonia, ha, tra l’altro, manifestato l’intenzione della famiglia di istituire un premio giornalistico per un giovane determinato a portare avanti con grande impegno la sua carriera professionale. E in questo la famiglia Scarlata è stata subito rassicurata che riceverà l’appoggio e l’aiuto del Gruppo siciliano dei giornalisti pensionati.
L’ultimo atto della giornata è stata la consegna di una targa ricordo con medaglia d’oro nelle mani della signora Maria Vittoria e quindi l’ufficializzazione dell’intitolazione della sala riunioni dell’Assostampa al collega Scarlata con la scopertura della targa per mano della moglie, di Marina Macelloni e Roberto Ginex.